evento
4/12/2007
Grottammare (AP): Rhynchophorus ferrugineus, diffusione, biologia e difesa nelle Marche
- by la redazione @ 10:29:06
Il Servizio Fitosanitario regionale - ASSAM con il patrocinio dei comuni di Grottammare e San Benedetto del Tronto organizza un incontro tecnico sul punteruolo rosso delle palme.
Martedì 4 dicembre 2007 ore 15:00
Sala Convegni Kursaal
Grottammare (AP)
Nelle Marche le palme costituiscono un elemento estetico caratterizzante il paesaggio litoraneo della costa meridionale oltre che rappresentare una delle produzioni di pregio del comparto florovivaistico regionale.
Da alcuni anni è stata riscontrata in Italia la presenza di fitofagi di nuova introduzione che attaccano diverse specie di palmizi.
In particolare risale al 2002 la prima segnalazione
nella regione Marche del lepidottero Paysandisia archon ed è recentissima, estate 2007, quella del coleottero Rhynchophorus ferrugineus.
Il Servizio Fitosanitario Regionale –ASSAM ha sin dall’inizio monitorato attentamente la diffusione di queste nuove avversità, divulgato tempestive informazioni e coinvolto sia gli operatori del settore lorovivaistico, sia i tecnici e gli addetti alla manutenzione del verde urbano, sia la cittadinanza delle zone interessate.
Incontri tecnici dedicati alla problematica dei fitofagi delle palme di nuova e/o temuta introduzione sono stati organizzati nel 2004 e nel 2006.
Nel mese di settembre il 2007 il Servizio
Fitosanitario Regionale ha riscontrato in due comuni della provincia di Ascoli Piceno la presenza di esemplari adulti di R. ferrugineus e successivamente di piante di Phoenix canariensis attaccate da questo insetto.
Questo incontro tecnico si prefigge di far conoscere R. ferrugineus, avversità delle palme nuova per il territorio marchigiano, le sue caratteristiche biologiche, sintomi e danni sui vegetali. Un’altra finalità è quella di divulgare il contenuto delle
disposizioni normative comunitarie, nazionali e regionali volte al contenimento ed alla eradicazione dal territorio regionale di questo temibile insetto.
|
|