articolo completo
30/5/2004
Seremban, Malesia: Un nuovo portale sulla sicurezza sanitaria degli alimenti e la sanità vegetale
- by la redazione @ 18:29:48
La FAO ha pubblicato in rete il 24 maggio 2004 un nuovo portale sulla sulla sicurezza sanitaria degli alimenti e la sanità animale e vegetale in occasione della Conferenza regionale FAO/OMS sulla sicurezza degli alimenti per l’Asia e l’area del Pacifico.
Questo portale permetterà di effettuare, a partire da un motore di ricerca unico, una ricerca rapida e affidabile dei regolamenti e altre risorse ufficiali riguardanti la sicurezza alimentare, la sanità animale e vegetale.
Le informazioni sono messe a disposizione dalle istituzioni nazionali competenti, gli organismi internazionali, nonché dalla Commisione del Codex Alimentare, la Convenzione internazionale per la protezione delle Piante (IPPC), l’Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE), la FAO, l’OMS e l’Organizzazione mondiale per il commercio (WTO).
Il portale è accessibile all’indirizzo
http://www.ipfsaph.org
Il motore di ricerca del portale permette di trovare rapidamente i documenti nella loro lingua d’origine . E’ stato sviluppato utilizzando “Lucene” un software open source scritto in java.
La FAO incoraggia tutte le autorità nazionali che hanno norme, regolamenti e altri documenti pubblicati su internet ad approfittare del portale per confrontare le loro informazioni con quelle messe a disposizione da altri paesi o dagli organi che elaborano le norme.
Lo sviluppo del portale è stato finanziato dalla FAO, gli Stati Uniti, l’Olanda e la Norvegia.
Grazie ad un gruppo di lavoro comprendente i rappresentanti di differenti organismi, la FAO si occuperà dell’infrastruttura del portale, del suo sviluppo del suo aggiornamento. Le informazioni resteranno di proprietà di ciascuna organizzazione.
Fonte FAO
|
|