articolo completo
3/3/2005
Trieste: legname alla diossina
- by la redazione @ 09:21:54
LEGNAME ALLA DIOSSINA AL PORTO DI TRIESTE.
Il carico era destinato ad una ditta di Martignacco. E potrebbe non essere l'unico caso.
"Quasi esplosiva”: così è stata definita da un esperto di sostanze tossiche la concentrazione di diossina riscontrata dall’Arpa di Trieste su un carico di legname proveniente dal Camerun e destinato ad una ditta di Martignacco.
Sbarcate nel porto di Trieste in due diversi container, le 20 tonnellate di legname sono state fermate dall’Ufficio della Dogana del capoluogo regionale per alcuni controlli. Preoccupanti gli esiti: secondo le analisi dell’Arpa le tavole di legno ayous, destinate alla produzione di cornici, battiscopa, maniglie e piccole lavorazioni artigianali, presentano infatti concentrazioni di diossina pari a 70mila picogrammi per grammo, valori considerati elevatissimi visto il potenziale cancerogeno di questa sostanza, in grado di nuocere gravemente sia agli addetti alla lavorazione che ai fruitori finali.
Ora, quindi, l’attenzione degli inquirenti è rivolta a capire se quello scoperto sia un caso isolato oppure se l’allarme diossina possa assumere dimensioni più ampie, anche considerando il fatto che ogni anno al porto di Trieste giungono dal Camerun un centinaio di container carichi di legno.
Fonte: http://www.nuovofriuli.com>>
|
|