articolo completo
26/4/2005
Regione Calabria: la riserva integrale dei posti è incostituzionale
- by la redazione @ 16:29:01
La Corte costituzionale dichiara illegittima la legge della Regione Calabria sull’inquadramento degli ispettori fitosanitari in categoria D3.
La legge, del 5 dicembre 2003 n. 28 - che prevedeva un concorso riservato per il personale della Regione Calabria che svolgeva le mansioni di Ispettore Fitosanitario - era stata impugnata con un ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri il 6 febbraio 2004.
La Corte ha ritenuto, con sentenza 159/2005, che il passaggio da un'area ad un'altra (C-D) comporta l'accesso ad un nuovo posto di lavoro ed è quindi soggetto al principio del pubblico concorso. La Corte ha sostenuto che pur ritenendo legittimo l'interesse a consolidare pregresse esperienze lavorative deve sussistere un ragionevole punto di equilibrio fra quest'ultimo principio e il principio del pubblico concorso per l’accesso all’impiego nell’ amministrazione pubblica.
La riserva concorsuale integrale a favore del personale interno previsto dalla legge regionale è stata ritenuta irragionevole e rende, complessivamente, la scelta legislativa regionale lesiva del parametro di cui all'art. 97, primo e terzo comma (principio costituzionale del pubblico concorso), della Costituzione.
|
|