articolo completo
19/7/2005
Studi sugli ospiti naturali di Plum pox potyvirus (diversi dai Prunus coltivati)
- by la redazione @ 18:58:03
Recentemente sono stati condotti numerosi studi su piante ospiti di Plum pox potyvirus (PPV - Lista A2 EPPO) diversi dai Prunus coltivati.
Sono state identificate nuove piante ospiti che possono avere un ruolo nell’epidemiologia della malattia (Sharka).
In Francia, sono state condotte sperimentazioni sul ruolo che 3 specie ornamentali di Prunus (P. cerasifera ‘pissardii’, P. spinosa, P. triloba) possono avere come serbatoio di inoculo di PPV. I risultati mostrano che P. triloba e P. cerasifera ‘pissardii non sembrano in grado di fungere da serbatoio efficace mentre P. spinosa potrebbe esserlo. Quest’ultima specie è sensibile a tutti gli isolati di PPV e una infezione sistemica è stata diagnosticata dopo un periodo di 3 anni dall’inoculo. Altri studi sono necessari per verificare se gli afidi possono acquisire il virus a partire da foglie infette e trasmetterlo a Prunus sani.
In Slovenia, 548 specie di infestanti raccolte in frutteti infetti sono state testate tra il 2000 e il 2002 per verificare la presenza di PPV. Il virus è stato rinvenuto su: Ajuga genevensis, Cichorium sp., Cirsium arvense, Clematis sp., Convolvulus arvensis, Rorippa sylvestris, Solanum nigrum, Sonchus sp., Taraxacum officinale, Trifolium sp.
Nella Repubblica Ceca, gli arbusti selvatici di Prunus cerasifera ssp. Myrobalana e Prunus spinosa
sono stati testati tra il 1995 e il 2002. I risultati mostrano una notevole variabilità nella sensibilità a PPV all’interno della popolazione delle due specie. In media P. Spinosa risulta maggiormente sensibile.
Fonte EPPO Information Service
|
|