articolo completo
10/8/2005
La Commissione approva misure di lotta contro il virus tristeza degli agrumi in Italia
- by la redazione @ 23:47:54
La Commissione europea approvato il 20/07/2005 le misure dei programmi di lotta contro il virus tristeza degli agrumi comunicati dalla Campania e dalla Basilicata, nonché la maggioranza delle misure del programma di lotta presentato dalla Sicilia.
La Commissione ha invece deciso di avviare un’indagine per quanto riguarda una misura di ricerca prevista dal programma di lotta della Sicilia, dato che in assenza di certi dati di carattere tecnico non le è per il momento possibile valutare la compatibilità di tale misura con la vigente normativa in materia di aiuti di Stato.
Il virus tristeza è la malattia virale più devastatrice tra quelle che colpiscono gli agrumi e provoca la morte degli alberi colpiti nella maggioranza dei cultivar. Decine di milioni di alberi sono andati così distrutti, segnatamente nell’America del Nord e del Sud e in certi paesi mediterranei. La normativa comunitaria rende obbligatoria la lotta contro questa malattia.
I programmi di lotta contro la tristeza degli agrumi presentati dalle regioni sopra menzionate saranno finanziati per mezzo di una dotazione nazionale di 12,9 milioni di euro, destinata anche al rifinanziamento di un regime approvato dalla Commissione (il rifinanziamento in questione è stato anch'esso approvato). Il costo dei programmi per le regioni di cui sopra è il seguente: 100 000 euro per la Campania, 100 000 euro per la Basilicata e 7 640 000 euro per la Sicilia.
Dopo aver esaminato i vari programmi, la Commissione ha approvato quelli della Campania e della Basilicata nonché una parte del programma presentato dalla Sicilia. Per quanto riguarda quest’ultimo la Commissione ha deciso di avviare un’indagine su una misura di ricerca (costo: 4 200 000 euro) prima di pronunciarsi sulla sua ammissibilità.
Quando avranno ricevuto la notifica ufficiale della decisione oggi adottata, le autorità italiane disporranno di un mese per comunicare le loro osservazioni sulla misura di ricerca del programma di lotta siciliano e fornire tutti i chiarimenti necessari. La decisione sarà pubblicata anche sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. I terzi interessati disporranno di un mese a decorrere dalla data della pubblicazione per rendere note le loro osservazioni. Queste ultime saranno trasmesse all’Italia, che avrà la possibilità di reagire.
Non appena in possesso dei chiarimenti richiesti alle autorità italiane, degli eventuali contributi dei terzi interessati e delle eventuali reazioni dell'Italia, la Commissione statuirà quanto prima in merito alla compatibilità degli aiuti in questione con il mercato comune.
Fonte: Commissione UE
|
|