articolo completo
15/5/2003
SARS in Canada: le indicazioni sulla sicurezza fornite dal Ministero della Sanità per il personale federale impegnato nelle dogane
- by redazione @ 19:00:00
Il Ministero della Sanità canadese ha elaborato una serie di direttive per la lotta contro la SARS destinate, ad esempio, al personale viaggiante delle compagnie aeree, al personale degli aereoporti e ai lavoratori della sanità.
Gli esperti ritengono che una buona igiene personale è l'elemento fondamentale per bloccare la diffusione della malattia. Lavarsi le mani con acqua calda e sapone per almeno 20 secondi è la procedura più importante per prevenire l'infezione poichè i microorganismi che la provocano possono spesso trovarsi sulle mani. La sanità canadese non consiglia l'uso di maschere di protezione per il personale federale che lavora presso i punti doganali. Ritiene infatti che il rischio che tale personale si ammali è limitato poichè l'incontro con i passeggeri o gli utenti ha una durata ragionevolmente limitata e non è da considerare come un contatto a rischio. L'uso di maschere protettive non viene considerato necessario.
Le varie compagnie aeree, le agenzie governative (dogane, etc.) possono comunque stabilire misure di igene e sicurezza più appropriate per il loro personale.
|
|