articolo completo
8/4/2006
Ancona: intercettazione di Tilletia indica Mitra su frumento proveniente dal Messico
- by la redazione @ 18:00:22
20 mila tonnellate di frumento duro, di origine messicana, sono state intercettate dal Servizio Fitosanitario - ASSAM - della Regione Marche perchè risultate contaminate da Tilletia indica Mitra fungo da quarantena elencato nella lista A1 dell' European Plant Protection Organization (EPPO). Il patogeno che attacca frumento e triticale provoca una grave malattia denominata "Karnal bunt" .
I danni consistono in gravi perdite produttivi e peggioramento della qualità delle farine ottenute che non possono essere impiegate nell'industria alimentare perchè non commestibili. Questi danni, che si riscontrano nelle aree in cui la malattia è presente (Afganistan, Iraq, Iran India, Messico, Nepal, Pakistan, Sudafrica, USA)potrebbero risultare particolarmente gravi se il patogeno si diffondesse nelle aree indenni dalla malattia come l'Italia e l'Europa. Per questo motivo il patogeno è regolamentato dalla normativa sulla profilassi internazionale italiana (D.lgs. 214/2005) ed europea che prevede il divieto di introduzione delle partite infette.
La partita intercettata è stata sottoposta a ispezione fitosanitaria nella fase di deposito temporaneo autorizzato dalle Autorità doganali, effettuato su dichiarazione dell'importatore, e in attesa di ricevere idonea destinazione doganale. Le merci in deposito temporaneo, non possono formare oggetto di manipolazioni diverse da quelle destinate ad assicurare la conservazione del loro stato originario e non costituiscono, essendo in questo caso sottoposte anche a vigilanza fitosanitaria, un rischio di diffusione della malattia.
Il rinvenimento del patogeno sulla merce ha provocato il rifiuto, da parte del Servizio Fitosanitario Regionale, di rilasciare il nulla osta all'importazione da presentare all'autorità doganale e la comunicazione dell'intercettazione al sistema europeo di allerta fitosanitario (EUROPHYT-CIRCA)della "Direzione Generale Salute e Tutela dei Consumatori" dell'Unione .
Precedenti partite di frumento risultate infette erano state intercettate da vari Servizi Fitosanitari Regionali, che fanno parte integrante del Servizio Fitosanitario Nazionale , alla fine degli anni '90 in vari porti italiani (Ancona, Ravenna, Bari).
immagine Texas Department of Agriculture
|
|