articolo completo
27/7/2006
Prima segnalazione del fitoplasma dello Stolbur su fragola in Italia
- by la redazione @ 20:23:12
Durante il 2003, in alcuni vivai ed impianti produttivi delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara sono state osservate piante di fragola con evidenti manifestazioni patologiche. Nelle varietà più suscettibili i sintomi consistevano essenzialmente in un accentuato nanismo ed uno scarso sviluppo dell'apparato radicale. Inoltre, le foglie vecchie si presentavano accartocciate verso l'alto e mostravano una marcata colorazione rossa-violacea dei tessuti. Le foglie giovani erano invece clorotiche, con piccioli corti, di dimensione ridotta, a forma di coppa e con i margini tipicamente ingialliti.
Le piante raccolte sono state saggiate per la presenza di fitoplasmi mediante PCR.
In generale i profili ottenuti erano simili a quello del fitoplasma dello Stolbur appartenente al gruppo tassonomico 16SrXII, sottogruppo A (Lee et al., 1998). I risultati ottenuti sono stati confermati utilizzando anche i primers universali P1/P7 seguiti da una seconda PCR con la coppia di iniziatori fStol/rStol, che amplificano una zona specifica del DNA del fitoplasma dello Stolbur (Maixner et al., 1995).
Il ritrovamento appare essere la prima segnalazione del fitoplasma dello Stolbur su fragola in Italia e conferma quanto già riportato in Francia (Zreik et al., 2001).
Credi, Terlizzi, Babini, Lucchi
Fonte:(2006) Rivista di Frutticoltura e Ortofloricoltura - aprile 2006 . Edagricole.
|
|