articolo completo
19/11/2008
Genova: la regione Liguria istituisce la vice dirigenza
- by la redazione @ 14:34:41
Con una mossa a sorpresa la regione Liguria nell'ambito di un collegato alla manovra finanziaria 2008 istituisce con l’art. 10 della legge regionale n. 10 del 28/04/2008 la vice dirigenza:
1. Nell’ambito del processo complessivo di riorganizzazione dell’Ente e comunque nell’anno 2008, l’Ufficio do Presidenza del Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa della Liguria e la Giunta regionale, con provvedimento assunto d’intesa, previa concertazione con le Rappresentanze Sindacali, istituiscono l’area della Vice dirigenza, tenuto anche conto dei principi di cui al d.lgs. 165/2001.
2. Con il provvedimento di cui al comma 1 sono definite in particolare le modalità di conferimento, le attribuzioni della Vice dirigenza nonché la tipologia di atti che i dirigenti possono delegare.
3. Alla Vice dirigenza può accedere il personale di categoria D dipendente della Regione Liguria con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, in possesso dei requisiti per accedere alla dirigenza.
4. Alla Vice dirigenza, in attesa di uno specifico Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, si applicano i vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del personale del Comparto “Regioni-Autonomie Locali”.
Non risulta ancora chiara la portata della legge regionale ma apre sicuramente uno spiraglio nella possibilità che gli ispettori fitosanitari possano avere voce in capitolo nell'ambito dell'applicazione della norma tenuto conto della peculiarità delle loro funzioni.
L'associazione si impegnerà ad approfondire l'iter applicativo della vice dirigenza nella regione Liguria.
|
|