articolo completo
19/11/2008
Vineland (Ontario - Canada): il governo canadese annuncia l'eradicazione del virus della Sharka
- by la redazione @ 15:17:48
Il Governo del Canada nel maggio scorso ha annunciato che il virus della Sharka (PPV) è stato eradicato dalla regione di Stoney Creek, Ontario. Ai sensi del relativo decreto ministeriale quindi la regione di Stoney Creek, Ontario non è più elencata tra le zone infette da PPV, 2008.
"Il Governo del Canada si impegna a proteggere i nostri produttori e il nostro ambiente", ha detto l'Onorevole Gerry Ritz, il Ministro per l'Agricoltura e dell’agro-alimentare. L’eradicazione del virus della Sharka a Stoney Creek è solo un altro esempio che mostra il nostro impegno a favore dell’industria dell’agroalimentare e per i vivaisti in Canada.”
Il virus PPV, che è facilmente trasmissibile e causa di notevoli perdite di produzione, è apparso in Ontario ed in Nuova Scozia nel 2000. Anche se non rappresenta alcun pericolo per la salute umana o animale, il potyvirus provoca gravissimi danni alle produzioni
Dal 2000, il virus PPV è stato individuato e regolamentato in sette aree in Ontario ed in Nuova Scozia. Grazie alle misure di regolamentazione e l'efficacia dei programmi di eradicazione in vigore per sette anni e interamente gestiti dagli Ispettori fitosanitari del servizio pubblico canadese, la malattia è stata eradicata da sei regioni.
Solo una zona rimane in quarantena: la regione di Niagara, che comprende le aree di Grimsby, Lincoln, Catharines, Niagara-on-the-Lake e parte delle aree di Niagara Falls, Pelham e Thorold.
Nel corso del 2008 il governo aveva previsto lo stanziamento di 36,16 milioni di dollari al Servizio Fitosanitario canadese (ACIA) (circa 22 milioni di €) , e 9,4 milioni di dollari (circa 6 milioni di €) per intensificare il lavoro di sorveglianza della malattia e fornire un aiuto finanziario ai produttori colpiti dalle misure di eradicazione.
|
|