articolo completo
25/1/2010
Milano: aeroporti, 4.360 controlli su piante e vegetali in ingresso nel 2009
- by la redazione @ 14:28:09
Negli aeroporti lombardi nel 2009 sono state effettuate 4.360 ispezioni su piante, vegetali e prodotti derivati in ingresso, che hanno portato all'individuazione di 77 irregolarità. Si tratta di una attività quotidiana importante, che si affianca al controllo sulle persone e che viene svolta "a tutela della salute dei cittadini e a protezione dell'ambiente".
E' quanto rende noto Luca Daniel Ferrazzi, assessore regionale all'Agricoltura. "Negli ultimi quattro anni - spiega Ferrazzi - sono stati oltre 28.000 i controlli e le ispezioni effettuate dal Servizio Fitosanitario Regionale alle dogane aeroportuali di Malpensa, Linate e Orio al Serio".
"Si tratta - aggiunge l'assessore - di un servizio di fondamentale importanza per la salvaguardia delle produzioni agricole comunitarie, della salute e dell'ambiente.
I nostri ispettori, controllando la merce in entrata, la maggior parte della quale destinata a usi professionali e alla vendita da parte di vivai, florovivaisti e commercianti all'ingrosso, assicurano che possa essere commercializzata con la certezza di non recare con sé parassiti e organismi patogeni dannosi".
I controlli, effettuati quotidianamente dagli ispettori del Servizio Fitosanitario Regionale, coordinati da Ersaf (Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste), permettono di individuare situazioni potenzialmente pericolose e in alcune casi di sopprimere vere e proprie frodi, come l'importazione illegale di specie non consentite.
"In altri casi - sottolinea l'assessore Ferrazzi - le piante potrebbero essere portatrici di insetti, funghi o batteri, la cui diffusione in un ambiente per loro non naturale potrebbe causare gravissimi danni alle produzioni, alla sicurezza alimentare e alla biodiversità".
Fonte: Lombardia notizie
|
|