articolo completo
28/1/2010
Tuta absoluta: prima segnalazione in Piemonte
- by la redazione @ 19:52:33
In Italia, Tuta absoluta (Lepidoptera: Gelechiidae - Lista A2 List) è stata segnalata per la prima volta nella primavera del 2008 in Calabria, e in diverse altre regioni italiane, sulle colture di pomodoro. Il Servizio Fitosanitario Nazionale ha recentemente comunicato al Segretariato EPPO del primo rilevamento di T. absoluta nella regione Piemonte.
Nel corso di un programma di monitoraggio, T. absoluta è stata catturata (nelle trappole a feromoni) nelle colture di pomodoro in serra nei comuni di Pecetto Torinese (provincia di Torino), Beinasco (provincia di Torino), Fossano (Cuneo), Ceresole d'Alba (provincia Cuneo), Asti (provincia di Asti) e Alessandria (provincia di Alessandria). Inoltre, diversi esemplari sono stati intrappolati in un importante mercato ortofrutticolo a Torino e nei locali di una ditta conserviera di Pozzolo Formigaro (provincia di Alessandria).
La situazione di Tuta absoluta in Italia può essere così descritta:
presente, trovata per la prima volta nel 2008, ora segnalata in Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Sardegna, Sicilia, Piemonte, Puglia, Umbria, Veneto, sotto controllo ufficiale.
|
|