articolo completo
15/3/2010
Siviglia: valutazione scientifica dei rischi collegati alle importazioni
- by la redazione @ 12:50:24
L’Agenzia spagnola per la sicurezza alimentare (AESAN) e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) hanno organizzato un workshop scientifico, tenutosi il 10 febbraio, per lo scambio delle migliori prassi attualmente adottate in varie parti del mondo per la valutazione dei rischi collegati alle importazioni di prodotti alimentari, animali e vegetali. Gli esperti hanno presentato i metodi scientifici applicati nel settore, vagliando le migliori modalità a sostegno delle decisioni in materia di gestione del rischio nel caso di problemi sanitari in materia di sicurezza alimentare, salute animale e vegetale collegati alle importazioni.
Al workshop, tenutosi a Siviglia, sono intervenuti oltre 100 esperti europei e internazionali che operano nei settori della salute vegetale, della salute animale e della sicurezza alimentare, nonché specialisti di vari settori nell’ambito della valutazione del rischio delle importazioni. Con l’aumento degli scambi commerciali a livello mondiale occorre procedere periodicamente a un riesame delle modalità di valutazione di tali rischi.
I partecipanti hanno sottolineato l’importanza di poter fare affidamento su dati e metodi armonizzati per valutare i rischi delle importazioni, auspicando in questo settore un dialogo a livello internazionale. Durante il workshop si è inoltre accennato alla possibilità di rafforzare la rete di scambio tra EFSA, Stati membri e paesi terzi onde agevolare l’accesso a dati internazionali. Gli intervenuti hanno esaminato gli aspetti tecnico-scientifici collegati alla valutazione dei rischi delle importazioni (ad es. banche dati e applicazioni informatiche atti a prevedere la possibile insorgenza di malattie collegate alle importazioni) con particolare riferimento ai nuovi sviluppi nel campo dei metodi di analisi e di modellazione.
I principali punti emersi sono stati inoltre comunicati ai membri del foro consultivo dell’EFSA, riunitosi a Siviglia l’11 e 12 febbraio (35a riunione).
Il workshop fa seguito all’evento organizzato congiuntamente dall’EFSA e dall’Agenzia francese per la sicurezza alimentare (Afssa) nell’ottobre 2008, nel corso del quale esperti provenienti da ogni parte del mondo si sono riuniti per esaminare in che modo armonizzare e migliorare le modalità di valutazione dei rischi connessi alle importazioni.
|
|