articolo completo
2/4/2010
Anoplophora chinensis: l'UE elabora nuove misure più restrittive per le importazioni
- by la redazione @ 18:16:26
L'Unione europea imporrà misure più severe sulle importazioni di piante provenienti dalla Cina, che sono ospiti di Anoplophora chinensis. Si tratta di un insetto dannoso in grado di attaccare una vasta gamma di latifoglie, tra cui aceri, agrumi,betulle, faggi e salici, pomacee.
Nel novembre 2008 la Commissione europea aveva già preso alcune misure di emergenza per controllare meglio l'ingresso e la diffusione dell'insetto nei territori dell'Unione.
Il Comitato fitosanitario permanente (SCPH) il 30/03/2010 ha votato a favore di una proposta della Commissione che modifica la legislazione esistente. La principale misura si riferisce alla lista di vivai cinesi autorizzati ad esportare verso l'UE che è stato ridotto da 6 a 4.
Inoltre, al fine di accrescere la probabilità di individuare l'insetto, si è deciso di effettuare campionamenti sistematici e di tipo distruttivo, di ogni lotto di piante ospiti di questo coleottero provenienti dalla Cina e destinati all'UE.
In passato, alcuni Stati membri hanno segnalato la presenza, in alcuni casi, di insetti su piante importate dalla Cina. L'insetto è stato rilevato in Italia e nei Paesi Bassi. Ai primi di marzo del 2010 è stata nuovamente intercettatonei Paesi Bassi in vivai che hanno importato piante dalla Cina.
|
|