articolo completo
5/5/2010
Roma: "nasce" il SERVIZIO FITOSANITARIO CENTRALE
- by la redazione @ 14:13:42
Non sappiamo se sono i primi effetti della procedura di infrazione , ma sicuramente il Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari questa volta dà il buon esempio.
Nella fase di riordino del Ministero conseguente al del DPR 22 luglio 2009, n. 129, pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 7 settembre 2009 finalmente il Ministro crea un ufficio di livello dirigenziale denominato "Servizio Fitosanitario Centrale".
Il riordino del Ministero è contenuto nel DM n. 1572 del 19 febbraio 2010 che prevede la costituzione di due dipartimenti: il Dipartimento delle politiche europee e internazionali - "DIPEI" e il Dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e della qualità - "DICOR"
In particolare quest'ultimo è articolato in tre direzioni generali:
a) Direzione generale della competitività per lo sviluppo rurale, con acronimo “COSVIR”
b) Direzione generale dello sviluppo agroalimentare e della qualità, con acronimo “SAQ”
c) Direzione generale dei servizi amministrativi, con acronimo “SEAM”.
Il "Servizio Fitosanitario Centrale" con acronimo "COSVIR XI" è un Ufficio di livello dirigenziale non generale alle dipendenze della "Direzione generale della competitività per lo sviluppo rurale".
La buona notizia, a nostro avviso, sta nel fatto che finalmente e per la prima volta nell'organizzazione del Ministero compaiono chiaramente i compiti fondamentali del servizio fitosanitario centrale con una declaratoria che richiama il d.lgs 214/2005. Inoltre l'ufficio dipende da una direzione generale che non ha compiti relativi alla promozione della qualità (politiche di filiera, indicazioni geografiche, marchi di qualità volontari) e ciò fa supporre l'inizio di una chiara divisione di competenze tra uffici che hanno compiti di controllo, vigilanza e tutela delle produzioni agricole e del territorio, da quelli che come missione hanno l'obiettivo di promuovere politiche di qualità delle produzioni agroalimentari.
Il dirigente del Servizio Fitosanitario Centrale è Maurizio DE SANTIS mentre il direttore generale della Direzione generale della competitività per lo sviluppo rurale è Giuseppe BLASI.
|
|