articolo completo
19/4/2010
Andalusia: nuove norme contro il punteruolo rosso
- by la redazione @ 19:33:25
Il governo andaluso ha approvato un decreto che dichiara l'interesse pubblico per combattere il punteruolo rosso che colpisce le palme. Il decreto contiene nuove prescrizioni per prevenire la diffusione di questo fitofago in Spagna.
I produttori, agricoltori e commercianti e gli importatori di piante sensibili al parassita devono essere registrati in un registro ufficiale e mantenere un quaderno di campo, preferibilmente in forma digitale, che registra i movimenti delle piante, i trattamenti che vengono applicati e eventuali casi individuati per una corretta verifica da parte del servizio fitosanitario
Il Rhynchophorus ferrugineus, noto come punteruolo rosso delle palme è stato rilevato nel 1995 in Almuñécar (Granada). Dieci anni più tardi, l'organismo nocivo si è diffuso in vaste aree a causa del rapido sviluppo urbano e il conseguente aumento delle piantagioni di palma e le importazioni da paesi infetti, soprattutto in Egitto.
Da allora, la Comunidad Autónoma de Andalucía ha speso più di nove milioni di euro per le misure di controllo, informazione, consulenza e coordinamento.
|
|