articolo completo
5/8/2010
Bruxelles: pubblicato il rapporto sulla riforma del Regime fitosanitario comunitario
- by la redazione @ 17:12:33
La Commissione europea ha pubblicato uno studio di valutazione del Regime fitosanitario comunitario (CPHR- Common Plant Health Regime) che costituirà la base per la revisione del regime stesso. Inoltre, la Commissione ha intenzione di adottare un nuova normativa in ambito fitosanitario a partire dal il 2012.
Il regime fitosanitario comunitario, istituito nel 1977, tutela il territorio dell'Unione europea dall'introduzione e diffusione di organismi e malattie nocive per i vegetali. A causa della globalizzazione e del cambiamento climatico, tali organismi hanno un impatto sempre maggiore sull'agricoltura, le foreste, i paesaggi e l'ambiente. La riforma del Regime ha lo scopo di fornire una migliore protezione nonché di rafforzare la prevenzione.
Nel 2009, la Commissione ha lanciato una valutazione del sistema fitosanitario e il rapporto che ne è seguito, scritto dal Food Evaluation Chain Consortium, ha confermato la necessità di una revisione.
In particolare esso evidenzia che la nuova normativa europea in ambito fitosanitario dovrebbe includere migliori misure di prevenzione in merito alle importazioni di vegetali e di prodotti costituiti da vegetali, un migliore sistema di sorveglianza e di contenimento degli organismi nocivi da elaborare a livello degli Stati membri ed infine azioni di intervento più tempestive in caso di emergenza.
Il rapporto afferma anche che il sistema di passaporto fitosanitario per i movimenti interni all'UE di piante e prodotti vegetali deve essere armonizzato. Inoltre, viene posto in evidenza che l'ammodernamento del regime richiederà l'individuazione degli obiettivi prioritari e dei rischi. Infine, si raccomanda una più elevata solidarietà finanziaria a livello europeo per quanto riguarda le azioni che gli Stati membri devono intraprendere in caso di urgenze e le perdite subite dai coltivatori.
Le conclusioni del rapporto di valutazione verranno discusse in occasione di una conferenza ad hoc che si terrà il prossimo 28 settembre nell'ambito di un evento organizzato congiuntamente dalla Commissione e dalla Presidenza belga dell'Unione europea.
Fonte: Agricoltura Italiana Online
|
|