articolo completo
22/12/2010
Saragoza (Es): nuovo focolaio di punterulo rosso delle palme
- by la redazione @ 22:06:14
Il Ministero dell'ambiente, del Governo di Aragona>> ha avviato un piano d'azione che comprende azioni di emergenza, di sorveglianza e di monitoraggio per l'eliminazione di un focolaio di Rhynchophorus ferrugineus
Questo è il secondo focolaio su cui lavora il governo di Aragona, dopo l'eliminazione di un precedente in zona Villamayor lo scorso anno. Questo nuovo focolaio è stato individuato nella regione di Valdejalón a seguito della segnalazione di un privato agli Agentes de Protección de la Naturaleza circa la comparsa di sintomi sconosciuti su una palma in un giardino di sua proprietà.
A seguito di tale avviso, gli ispettori fitosanitari dell'Unidad de la Salud de los Bosques dell'Assessorato all'Ambiente hanno ispezionato l'esemplare in questione,prelevando campioni di un insetto. Successivamente, il Laboratorio di diagnostica e fitosanitaria del Centro de Protección Vegetal del Departamento de Agricultura y Alimentación ha confermato la diagnosi e l'esistenza di questo secondo focolaio di punteruolo rosso delle palme.
Dal momento che il primo focolaio è stato individuato, il Ministero dell'Ambiente in collaborazione con il Dipartimento dell'Agricoltura, ha tagliato 32 palme come richiesto dal protocollo per l'eradicazione di questo insetto e svolto indagini periodiche in asili nido, parchi e giardini attraverso gli ispettori fitosanitari.
Dopo la valutazione iniziale del rischio fitosanitario il governo della Comunità autonoma di Aragona ha messo a punto un piano d'azione per l'eradicazione e controllo di questo parassita da quarantena.
Adesso l'obiettivo è quello di eradicare le palme colpite e controllare attentamente tutte le palme che si trovano nella zona delimitata, con un raggio di 11 chilometri dal focolaio iniziale, per garantire lo stato fitosanitario della regione.
Fonte: Ufficio stampa Governo di Aragona (ES)
|
|