articolo completo
19/1/2011
Parma: l'EFSA esprime un parere sulla posizione USDA in merito Tilletia indica
- by la redazione @ 22:05:10
L'US Department of Agriculture (USDA) ha recentemente chiesto all'Unione europea di modificare la normativa sui controlli fitosanitari (direttiva CE/29/2000) per quanto riguarda le importazioni di grano dagli Stati Uniti in relazione al fungo Tilletia indica, che causa “Karnal bunt” su frumento. Questo fungo potrebbe diffondersi nell'Unione europea proprio attraverso le importazioni.
L'USDA ha presentato un modello matematico, secondo il quale occorrerebbero almeno 150.000 spore per ettaro per provocare la malattia in zone incontaminate. Secondo questo modello, il numero di spore presenti nel grano importato non è sufficiente a diffondere la malattia. Secondo il gruppo di Protezione delle Piante della European Food Safety Authority (EFSA) non esistono prove scientifiche a sostegno della proposta USDA circa la necessità di un numero minimo di spore per diffondere la malattia in aree indenni e considera la proposta del USDA non razionale.
Attualmente il fungo non è presente in Europa. I semi di grano importato provenienti dalle zone contaminate dal fungo debbono essere analizzati sia al momento del raccolto che prima della spedizione e le partite debbono essere dichiarate prive di spore del fungo.
Karnal bunt è diffusa in alcuni paesi asiatici e dal 1970 si è diffusa in aree del Sud e del Nord del mondo. Negli Stati Uniti è la malattia è stata individuata in Arizona, California e Texas, tutte zone di provenienza delle esportazioni di grano verso l'Unione europea.
|
|