articolo completo
27/2/2011
Roma - batteriosi del kiwi: la CIA Lazio chiede maggiori risorse
- by la redazione @ 18:52:24
Secondo la CIA Lazio la batteriosi del kiwi ha già determinato la distruzione di oltre 600 ettari di kiwi giallo, causando ingenti danni per mancata produzione e investimenti persi a più di 100 imprese agricole. La malattia inoltre si sta propagando sempre più anche alle cultivar di Kiwi verde che, con i suoi ca 8000 ettari rappresenta il primo bacino produttivo europeo e tra le più importanti filiere agricole laziali.
È fortissima la preoccupazione degli operatori che potrebbero subire una perdita di prodotto anche superiore al 30%, che in termini economici rappresenta un valore di 40 milioni di euro.
La CIA del Lazio chiede l’immediata convocazione da parte della Regione dell’”Unità di crisi” che coordini tutte le attività di ricerca e avvii immediatamente nei confronti del Governo e della Unione Europea tutte le misure necessarie a debellare la malattia e al risarcimento degli agricoltori.
La CIA chiede inoltre che venga immediatamente approvata la proposta di legge regionale n. 80 del 2010 sui danni da fitopatie, che in merito allo stanziamento previsto di un milione di euro, questo venga portato ad almeno 5 milioni di euro per risollevare un comparto produttivo cruciale per l’economia del Lazio.
Fonte: Confederazione italiana agricoltori del lazio (Cia)
|
|