articolo completo
7/3/2011
Francia: la Funzione pubblica francese definisce la figura di Ispettore fitosanitario
- by la redazione @ 22:28:47
Dopo quattro anni dalla prima edizione, la Funzione pubblica francese aggiorna il Repertorio delle professioni dello Stato (Rime). Nelle intenzioni del Governo il repertorio segna una evoluzione della gestione delle risorse umane da parte dello Stato e definisce in maniera più chiara le abilità e le conoscenze richieste dalle professioni statali. La nuova edizione, pubblicata a fine gennaio 2011, è stata possibile grazie all'esperienza maturata nella gestione delle carriere e nell'organizzazione del servizio pubblico.
Per lo Stato “datore di lavoro”, identificare le tipologie di lavoro e le competenze necessarie per svolgere la mission è diventata una funzione centrale dei responsabili delle risorse umana. Ciò consente la selezione delle risorse necessarie, la professionalizzazione della formazione e rende più facile la mobilità. Per i funzionari pubblici tali conoscenze consentono di avere chiaro quali sono le competenze richieste per progettare il loro futuro nel pubblico impiego e definire un piano di carriera professionale.
La funzione di Ispettore Fitosanitario è definita nell'ambito del settore “Qualità e sicurezza sanitaria degli alimenti” che comprende i funzionari pubblici che contribuiscono alla protezione delle popolazioni attraverso azioni sulla qualità e sulla salute dei vegetali, alla protezione e alla salute degli animali, nonché l'igiene e sicurezza alimentare.
Il settore comprende:
Ispettore Fitosanitario
Ispettore Veterinario
Ispettore per la sicurezza degli alimenti
Responsabile per la qualità e sicurezza sanitari adegli alimenti.
Questo è il profilo di Ispettore Fitosanitario : Definizione sintetica Garantire l'attuazione dei protocolli di monitoraggio di controllo nel quadro della politica di qualità dei vegetali, incluso l'obiettivo della tutela dei consumatori. Attività principali
Conoscenze
Know-how
Particolari condizioni di lavoro
Fattori chiave
Impatto
|