articolo completo
29/7/2011
Toulouse (Francia): cancro colorato del platano danneggia il Canal du Midi "patrimonio dell'umanità"
- by la redazione @ 00:40:06
Ombra tutelare di un patrimonio secolare, i 42.000 platani che costeggiano i 239 km del Canal du Midi saranno abbattuti entro 2 anni. Colpiti dal 2006 dal cancro colorato del platano (Ceratocystis fimbriata F. Sp. Platani), la via alberata è ora oggetto di un piano di abbattimento e di reimpianto da parte del governo per cercare di salvare la sua classificazione di "patrimonio dell'umanità" deciso dall'Unesco nel 1996.
Opera di Pierre Paul Riquet, durante il regno di Luigi XIV tra il 1666 e 1681, le alberature di platano incorniciano un corso d'acqua navigabile, molto apprezzato dai turisti, che collega la Garonna fino al Mar Mediterraneo . Costruito per espandere il commercio di grano, questo canale è tra i più antichi d'Europa ancora in funzione. Originariamente chiamato il Canale Reale in Linguadoca, è stato chiamato Canal du Midi dai rivoluzionari nel 1789. Dai suoi contemporanei era allora considerato come la più grande opera del XVII secolo.
I primi reimpianti sono previsti per la fine del 2011 nelle aree più colpite del dipartimento dell'Aude, con frassino e
varietà di platani resistenti al cancro colorato, in accordo con la commissione superiore del paesaggio (CSSP) - ha dichiarato Jacques Noisette Communications Manager di "Voies navigables de France" (VNF).
fonte: Le Figaro
|
|