articolo completo
20/10/2011
Catanzaro: la giunta Regionale approva due atti di delimitazione sul Punteruolo e Cinipide
- by la redazione @ 13:10:31
Il 14 ottobre 2011 la Giunta regionale della Calabria ha approvato due distinti atti sulla delimitazione delle aree del territorio regionale interessate dalla presenza del “punteruolo rosso” delle palme e del “cinipide galligeno” del castagno.
L'assessore Trematerra ha sottolineato l’importanza dei due deliberati poiché “il lavoro – ha detto – è il frutto delle attività di monitoraggio del Servizio Fitosanitario Regionale operativo al Dipartimento Agricoltura, Foreste e forestazione. Le attività del Servizio consentono di fotografare lo stato fitosanitario della Calabria, rispetto alla presenza di organismi assoggettati a norme di “lotta obbligatoria” e consentono, quindi, di predisporre adeguati programmi di contenimento come quello rivolto al Cinipide del castagno”.
Il Servizio fitosanitario, infatti, ha aderito al Programma Nazionale avviato dal MIPAAF di lotta biologica al “Cinipide”. Anche in Calabria, pertanto, sarà possibile attivare un centro di moltiplicazione del “torymus sinensis” antagonista capace di parassitizzare le larve di cinipide e contenerne la sua dannosa attività. Inoltre, verranno effettuati dei lanci di “torymus” sul territorio regionale, non appena la fenologia vegetativa del castagno lo consentirà.
Fonte: Regione Calabria
|
|