articolo completo
20/1/2012
Strasburgo: Il Parlamento Europeo introduce controlli più severi sui prodotti biocidi
- by la redazione @ 22:00:48
I prodotti utilizzati per controllare i parassiti, come i rodenticidi e disinfettanti, saranno oggetto di severi controlli prima di essere commercializzati nell'UE. Il Parlamento europeo ha approvato oggi un nuovo regolamento sull'uso di "biocidi", che mira a proteggere la salute e l'ambiente e accelerare il processo di approvazione di nuovi prodotti. Questa normativa non si applica ai prodotti agricoli.
Gli aggiornamenti nuova direttiva del 1998, che regola l'uso e la commercializzazione nel biocidi dell'UE come repellenti per insetti o le sostanze chimiche utilizzate nel trattamento delle acque. I prodotti utilizzati in agricoltura sono esclusi in quanto sono già contemplati da altra normativa comunitaria. Per la prima volta, si regolamentano anche i prodotti biocidi, come quelli utilizzati sui mobili o gli antibatterici usati sulle pareti domestiche.
I nuovi regolamenti sono stati concordati dal Parlamento europeo e il Consiglio che deve dare ancora l'approvazione formale alla nuova normativa.
Nessuna sostanza tossica
Questa legge introduce severi controlli sul processo di approvazione dei prodotti, al fine di impedire l'inclusione di sostanze che possono incidere sulla salute o sull'ambiente.
I prodotti chimici più nocivi come i cancerogeni, o quelli che hanno effetti negativi sulla fertilità o che interessano i geni e gli ormoni, sono proibiti. Gli Stati membri possono autorizzare deroghe solo se strettamente necessario, per esempio, dove un biocida è in grado di salvaguardare la salute pubblica.
Le autorizzazioni e rinnovi di queste sostanze saranno oggetto di specifici termini.
D'altra parte, i deputati non sono riusciti a introdurre controlli di sicurezza e specifiche etichettatura per i prodotti contenenti nanomateriali. Questa misura mira ad evitare i rischi potenziali che possono derivare dall'utilizzo delle nanotecnologie in questi prodotti.
Apertura del mercato
Le nuove regole rappresentano un passo avanti l'armonizzazione nel mercato dei biocidi, in quanto facilitano l'approvazione e riconoscimento sul mercato nazionale delle sostanze autorizzate in altri Stati membri. Inoltre, il regolamento prevede la possibilità di concedere le autorizzazioni a livello europeo nel 2013. Questa misura è stata estesa a tutti i biocidi dal 2020.
Riduzione della sperimentazione animale
Al fine di evitare la duplicazione degli esperimenti, le società saranno obbligati a condividere le informazioni sui test sugli animali in cambio di un equo compenso.
|
|