articolo completo
11/4/2012
Roma: il Consiglio dei Ministri approva lo schema di decreto di modifica al D.lgs 214/2005
- by la redazione @ 22:46:37
Nella seduta del 6 aprile 2012 il Consiglio dei Ministri ha approvato la tormentata riforma del D.lgs 214/2005. Lo schema di decreto legislativo approvato, che in prima stesura era stato oggetto di un parere negativo da parte della Conferenza delle Regioni , é stato oggetto di alcune proposte di modifica nelle Commissioni parlamentari competenti.
Tra i principali punti di disaccordo tra Governo e Regioni le modalità di introito della tariffa fitosanitaria e la richiesta di deroga al patto di stabilità per il potenziamento dei Servizi fitosanitari regionali.
Nello schema approvato le regioni continueranno ad incassare i proventi delle sanzioni e della tariffa fitosanitaria che saranno destinati a sostenere i costi del Servizio e a finanziarne il potenziamento.
Per quanto riguarda il patto di stabilità le misure in materia di personale dovranno essere attuate nel rispetto del quadro normativo vigente in materia di limiti alle nuove assunzioni, nell'ambito dei quali le regioni potranno valutare se dare priorità al settore fitosanitario;
Il nuovo testo non affida nuovi compiti ai Servizi fitosanitari regionali. Si limita a modificare le procedure e le modalità dei controlli da mettere in atto, adeguandoli alla normativa europea.
|
|