articolo completo
5/7/2012
Il Registro Nazionale delle varietà di vite è disponibile on-line nel portale del Mi.P.A.A.F.
- by Renzo Ranieri @ 09:16:28
L’archivio digitale, progettato e realizzato dal C.R.A. Viticoltura - Servizio Nazionale di Certificazione della vite, ha finalità di supporto per i pubblici ufficiali delegati al controllo e certificazione del materiale di moltiplicazione della vite. Al tempo stesso, però, le informazioni contenute nel database rappresentano un valido aiuto per i funzionari che svolgono le attività per l’iscrizione dei vigneti alle D.O.C. e D.O.G.C. e per i consulenti tecnici e viticoltori che vogliono conoscere le caratteristiche qualitative delle varietà e/o cloni di vite da mettere a dimora.
Il Registro Nazionale delle varietà di vite è composto di diverse parti in cui è possibile consultare, attraverso le schede ampelografiche, la descrizione delle caratteristiche morfologiche specifiche delle varietà di vite da vino, di portinnesto e vitigni per usi particolari. Le proprietà elencate sono corredate da molteplici fotografie delle parti morfologiche esaminate, scattate in epoche fenologiche diverse e da una ricca photogallery. Al riguardo, si sottolinea che le foto sono continuamente aggiornate e migliorate dai curatori del progetto con l’intento di fornire sempre maggiori dettagli.
Nelle banche dati, inoltre, è possibile evidenziare le denominazioni di origine dei vini nelle quali sono presenti le varietà descritte, i cloni iscritti al Registro concernente ogni varietà di vite, completi della scheda descrittiva delle caratteristiche agronomiche e organolettiche e, infine, è possibile visualizzare le produzioni di barbatelle, per anno, nel periodo compreso tra il 1998 e il 2004.
|
|