articolo completo
3/9/2012
Ancona: la Giunta della regione Marche intende esternalizzare il Servizio Fitosanitario Regionale
- by la redazione @ 19:24:03
La Giunta Regionale delle Marche ha depositato, a fine luglio, una proposta di legge di riforma dell'Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare (ASSAM) che contiene norme di trasferimento delle funzioni e dei relativi poteri autoritativi del Servizio e di nomina degli Ispettori fitosanitari all'agenzia.
L'agenzia, pur essendo un ente strumentale della Regione Marche, è un ente pubblico economico la cui personalità giuridica, disciplinata dal diritto privato, rende incompatibile l'esercizio di funzioni proprie della pubblica amministrazione. La proposta di legge, nella parte relativa al Servizio Fitosanitario, è in contrasto con la disciplina statale e dell'Unione oltre che con l'orientamento di altre Regioni, alcune delle quali hanno recentemente legiferato in materia, sempre riconducendo alle strutture regionali le funzioni del Servizio Fitosanitario.
L'Associazione ha richiesto un'audizione alla Commissione competente poichè ritiene necessario emendare la proposta di legge nelle parti che violano la normativa fitosanitaria.
|
|