articolo completo
30/1/2013
Roma: aggiornato il portale del Ministero della Salute con le competenze del Servizio fitosanitario
- by la redazione @ 22:35:53
Finalmente aggiornato nella sezione “Salute delle piante” il portale del Ministero della Salute interamente dedicato al “Piano nazionale integrato dei controlli ufficiali (PNI)”.
In occasione della presentazione della Relazione annuale 2011, nell'estate scorsa, la sezione Salute dei vegetali del PNI è stata interamente ripubblicata integrando alla sezione “Controllo ufficiale sull'immissione in commercio e sull'utilizzazione di prodotti fitosanitari”, già pubblicata nel 2010, le sezioni sui controlli fitosanitari.
Il Piano nazionale integrato (PNI) dei controlli ufficiali in materia di alimenti, mangimi, sanità e benessere animale e sanità delle piante, redatto in base al Regolamento CE n. 882/2004, descrive il “Sistema Italia” dei controlli ufficiali in queste materie ed è finalizzato alla razionalizzazione delle attività e al coordinamento di tutti i soggetti istituzionali coinvolti. Il Piano 2011-2014 è stato approvato in Conferenza Stato Regioni con l’Intesa del 16 dicembre 2010.
Il Piano si chiama “Integrato” proprio perché, oltre ai controlli strettamente sanitari, compito del Ministero della Salute e del Servizio sanitario nazionale, include ed integra in una strategia comune gli interventi condotti da altre Autorità e tra questi quelli relativi sulla salute dei vegetali di competenza del Servizio Fitosanitario Nazionale del Ministero delle politiche agricole.
Nel Capitolo 3 relativo all'organizzazione e gestione dei controlli ufficiali la sezione E) è interamente dedicata alla salute dei vegetali e distinta in:
-Controlli sul territorio
-Esportazioni
-Importazioni
-Prodotti fitosanitari
Nella relazione annuale 2011 sono invece riportate le azioni intraprese per migliorare il sistema dei controlli all’import, a seguito delle raccomandazioni emanate dall’Ufficio Alimentare e Veterinario della Commissione Europea nel 2011.
Maggiori informazioni:
|
|