articolo completo
10/4/2013
Roma: la FAO mette a disposizione un nuovo corso gratuito E-learnig in materia fitosanitaria
- by la redazione @ 13:54:58
La FAO ha pubblicato un nuovo corso online gratuito con l’obiettivo di mettere in evidenza il ruolo delle misure fitosanitarie nel commercio transfrontaliero di prodotti forestali. Il corso è stato sviluppato dalla FAO, l'International Plant Protection Convention (IPPC) Segretariato e di altri partner.
"Il corso è uno strumento pratico per gli esportatori e importatori. Esso fornisce un elenco dei passi che devono assumere per conformarsi alle norme fitosanitarie prima di entrare in mercati esteri", ha detto esperto forestale della FAO Gillian Allard. "Si dovrebbe anche contribuire a rafforzare la comunicazione tra i funzionari forestali, le organizzazioni nazionali di protezione delle piante e del settore privato."
Il valore della produzione mondiale di legno e mobili vale 900 miliardi dollari all'anno, con un valore delle esportazioni di $ 200 miliardi di dollari, secondo la FAO: èi importanza mondiale che i prodotti forestali sul mercato internazionale siano esenti da parassiti.
Il corso e-learning, "Il commercio in materie prime forestali e il ruolo delle misure fitosanitarie" fornisce informazioni sulla distribuzione geografica di importanti parassiti forestali e delinea i rischi parassiti legati per ogni tipo di prodotto, in base al paese.
Parassiti trattati comprendono ceneri deperimento (Chalara fraxinea) che è attualmente causando enormi alberi morti nel Regno Unito e in gran parte dell'Europa, il Leptocybe invasa che negli ultimi dieci anni si è diffuso in tutta l'Africa, l'Asia e il Pacifico , Europa, America Latina e dei Caraibi e del Vicino Oriente, e il nematode del pino (Bursaphelenchus xylophilus), che è stato introdotto dal Nord America verso l'Asia e l'Europa.
Il corso è presentato in un linguaggio chiaro e semplice ed è facile da navigare. Contiene cinque moduli che coprono tutto, dalle possibili minacce per la salute delle foreste associato con il commercio internazionale di quali informazioni sono necessarie per l'importazione / esportazione di prodotti forestali in modo sicuro.
Il corso è basato sulla guida per l'attuazione delle norme fitosanitarie nel settore forestale che è stato pubblicato dal Dipartimento Foreste della FAO nel 2011 con il contributo della Segreteria IPPC e una serie di esperti mondiali in materia di silvicoltura e di questioni fitosanitarie.
Il corso è stato lanciato in occasione l'VIIIa Sessione della Commissione per le misure fitosanitarie (CPM), che si stanno svolgendo presso la sede della FAO a Roma (8-12 aprile).
Fonte: FAO
|
|