articolo completo
30/4/2013
20 anni di Web libero
- by Ilaria Orrù - Wired @ 16:53:14
Sono passati 20 anni esatti da quando il World Wide Web venne reso accessibile a tutti. Era il 30 aprile del 1993 quando il Cern pubblicò una dichiarazione in cui venivano messi in chiaro i principi di libertà e accessibilità della Rete. Da allora, la corsa del Web non si è più fermata. Basti pensare che in soli 20 anni il numero di utenti Internet ha superato abbondantemente i due milardi. Insomma, una vera e propria rivoluzione, iniziata nel 1989 da Tim Berners-Lee(vai ad intervista>>.
Il fisico britannico creò la ragnatela per facilitare la condivisione delle informazioni fra i fisici e gli studiosi di tutto il mondo. Il resto è storia. Erano disponibili altre tecnologie che utilizzavano Internet (come WAIS e Gopher), ma nessuna facile e immediata come il www.
Con il World Wide Web, infatti, Berners-Lee usava Internet per creare un sistema di ipertesti collegati che permetteva ai fisici del Cern di leggere e pubblicare documenti, nonché di creare link tra loro.
Il primo sito Web del mondo, creato al Cern, venne dedicato proprio al Web. Nel sito (che non è più online al suo indirizzo originale) erano descritte le caratteristiche della nuova tecnologia, e in più veniva spiegato come accedere ai documenti degli altri utenti, o come impostare il proprio server. Per celebrare questo importante anniversario, il Cern inaugura un progetto per ricreare il primo sito Web ( qui per visitarlo) e preservare le risorse digitali associate alla sua nascita. Per esempio, il Cern vuole ripristinare la prima url e andare a frugare nei vecchi server per rendere pubbliche le informazioni contenute al loro interno. Chiunque può dare il proprio aiuto fornendo informazioni, idee e contributi. Fino alla prossima rivoluzione.
Fonte:Wired
|
|