articolo completo
10/7/2013
Avila (ES): progetto di ricerca per eradicare la cimice delle conifere
- by la redazione @ 23:12:41
L'Università Cattolica di Ávila (UCAV) e la città di El Hoyo de Pinares hanno firmato un accordo specifico per avviare un progetto di ricerca che mira a eradicare un parassita pino che colpisce questa area della Spagna e che ha causato un calo della produzione dell'80% e colpisce anche altre zone della nella Comunità autonoma di Castiglia e León.
Il progetto di studio “El Hoyo de Pinares” (Avila Province) ha lo scopo di aumentare la biodiversità fondamentale per il controllo integrato della cimice delle conifere (Leptoglossus occidentalis), parassita esotico del pino domestico (Pinus pinea), e avrà una durata di 18 mesi (luglio 2013 al dicembre 2014), con il finanziamento del Comune e dell’ UCAV.
Nel caso di El Hoyo de Pinares, che ha una superficie di 4.000 ettari di pinete, il calo produttivo è stato devastante da 120.000 € di reddito nel 2010 a 1.500 € nel 2012.
Come evidenziato da David Beltran Martin, sindaco di El Hoyo de Pineros, il pino ha tre fonti di reddito: la semente forestale, il legno e l'uso di energia da biomassa di legno.
La metodologia per sviluppare questo progetto si basa su un controllo bisettimanale del parassita e dei nemici naturali. Il progetto prevede anche prove in campo di cattura, indagini per rilevare rifugi invernali, la diagnosi di laboratorio dei parassiti e dei nemici naturali con tecniche morfologiche e con supporto microscopia ottica ed il monitoraggio del ciclo biologico in laboratorio da allevamento controllato: copula deposizione delle uova, stadi ninfali e immaginali.
Fonte: Agencia de Noticias para la Difusión de la Ciencia y la Tecnología (DiCYT) - Salamanca
|
|