articolo completo
16/8/2013
Olanda: accordi bilaterali con USA e Canada per commercializzare specie ospiti di Anoplophora
- by la redazione @ 16:34:11
Su richiesta di Anthos (tra le più importanti associazioni di produttori olandesi) il NVWA (Servizio fitosanitario olandese) ha elaborato un protocollo per la l'esportazione di specie ospiti di Anoplophora coltivate in Olanda verso gli Stati Uniti e il Canada.
Il protocollo è stato sviluppato in stretta collaborazione tra il Ministero degli Affari economici, il Nvwa, il Naktuinbouw (organismo pubblico di controllo dei materiali di propagazione), alcune società commerciali e Anthos.
Il protocollo è ora sottoposto a valutazione dei servizi fitosanitari americani e canadesi APHIS e CFIA. In settembre, il Nvwa in contatto con entrambe le agenzie verificherà se il sistema proposto sarà ritenuto valido e offre le dovute garanzie fitosanitarie.
Attualmente, l'esportazione di piante da vivaio possibili ospiti si Anoplophora chinensis e A. glabripennis dall'UE (compresa Olanda) negli Stati Uniti e in Canada è vietata per piante con diametro superiore a 10 mm.
A livello comunitario (UE) le trattative su questo argomento sono condotte con l’APHIS-USDA ma sono attualmente in una fase di stallo.
Durante i colloqui bilaterali, i fitopatologi americani hanno mostrato disponibilità nel prendere in considerazione la proposta del Servizio fitosanitario olandese purché fornisca adeguate garanzie fitosanitarie basate su un approccio di sistema. Tale approccio nel protocollo proposto dagli olandesi si basa su siti di produzione indenni (PFPS - Pest Free Production Sites ISPM-FAO n. 10) con l’uso esclusivo di materiale vegetale di origine olandese. Le aziende vivaistiche interessate devono registrarsi in anticipo: le società dovranno rispondere a severi requisiti in materia di tracciabilità dei materiale. Solo i materiali provenienti da aziende che producono in base ai controlli e alle verifiche previste da Naktuinbouw potranno esportare in USA e Canada.
Tali aziende saranno incluse in un registro dei servizi APHIS e CFIA.
Fonte: ANTHOS
|
|