articolo completo
8/9/2013
Ancona: esternalizzazione del Servizio Fitosanitario
- by la redazione @ 23:16:11
Nella seduta consiliare di martedì 10 settembre, tra le diverse proposte di legge in discussione, al centro dell'attenzione il riordino dell’Assam (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) prevista in due distinti progetti di legge.
Il PDL 230/12 , di iniziativa della Giunta regionale prevede il trasferimento delle funzioni e dei relativi poteri autoritativi del Servizio fitosanitario regionale all'ASSAM.
L'ANIF ha già ribadito, in sede di Commissione affari istituzionali, le motivazioni giuridiche che rendono improponibile l'esternalizzazione del Servizio fitosanitario, ad una Agenzia di diritto privato, oltre che proporre una serie di considerazioni tecniche e organizzative che rendono improrogabile la riorganizzazione di tale Servizio all'interno della Giunta regionale.
Come richiesto dall'ANIF, in sede di audizione consiliare, la proposta di legge giunge in aula con lo stralcio dell'art. 8 che prevedeva la nomina di Ispettori fitosanitari non appartenenti alla pubblica amministrazione.
L'ANIF ha ribadito, con una comunicazione inviata a tutti i Consiglieri regionali, la necessità di stralciare anche la parte dell'articolato relativo al trasferimento delle funzioni del Servizio fitosanitario regionale all'ASSAM e la necessità di una seria riforma del Servizio nella regione Marche.
|
|