articolo completo
23/10/2013
Puglia: rinvenimento di Xylella fastidiosa su piante di olivo
- by la redazione @ 12:15:33
Una seduta straordinaria al Ministero delle politiche agricole (n.d.r Comitato fitosanitario Nazionale), ieri, ha dato il verdetto: gli ulivi salentini sono in grave pericolo e quelli colpiti dal parassita, ormai morti, dovranno essere abbattuti. Nell’incontro con gli esperti per la quarantena sono state date le prime indicazioni per evitare il contagio.
Sarà una mazzata per il nostro territorio (n.d.r. Salento), una delle caratteristica fondamentali è proprio degli ulivi secolari.
Lo stesso Antonio Guario, a capo dell’Osservatorio fitopatologico regionale, non usa mezzi termini per spiegare la situazione: “Gli ulivi non possono essere salvati, non ci sono rimedi perché non ci sono prodotti fitosanitari che possano penetrare fino all’interno del legno eliminando definitivamente il problema”.
Le decisioni prese ieri, durante il vertice che si è tenuto a Roma, saranno tutte spiegate dettagliatamente nella delibera che la Regione Puglia si appresta ad emanare recuperando le indicazioni del comitato fitosanitario nazionale.
La notizia però non ha colpito solo la Puglia. Anche le altre regioni chiedono garanzie affinché il batterio Xylella fastidiosa (lista a1 EPPO) non si propaghi altrove e non contagi altri arbusti. Ad oggi l’interesse primario è che questo elemento vada studiato per poterne capire cause e soluzioni. È infatti la prima volta che il parassita si presenta in Europa e che attacca l’ulivo.
Quello che preoccupa è sicuramente l’abbattimento degli alberi malati, purtroppo necessario e per evitare il contagio di altre piane, come i vigneti. Le zone già considerate a rischio sono Ruffano, Lequile, Ugento, Alezio e zone limitrofe, così come Parabita, Taviano, Alliste, Racale, Melissano e Gallipoli. Ora bisognerà solo attendere e sperare che si possa trovare una soluzione nel più breve tempo possibile.
Fonte: IlPaeseNuovo.it>>
Maggiori informazioni:
|
|