articolo completo
11/1/2014
Borgogna (Fr): denuncia penale per un viticoltore biodinamico francese
- by La redazione @ 09:38:05
Un viticoltore del dipartimento della Côte- d'Or della regione della Borgogna sarà a breve convocato in tribunale per essersi rifiutato di eseguire gli interventi insetticidi obbligatori contro lo Scaphoideus titanus cicalina vettore di Flavescenza dorata.
Nel mese di giugno, un decreto di lotta obbligatoria decreto di lotta obbligatoria ha imposto che "tutti i vigneti della Côte d'Or" eseguissero almeno "una singola applicazione di insetticida" contro l'insetto vettore di Flavescenza dorata , una malattia da quarantena presente in particolare nel nord Macon , Saône e Loire.
"Mi sono rifiutato di fare questo trattamento ", ha detto ai giornalisti Emmanuel Giboulot, che gestisce dieci ettari di vigneto in regime biodinamico sulla Côte de Beaune e della Haute - Côte de Nuits.
"Sappiamo che il trattamento sistematico non risolve il problema", ha detto. "Anche gli insetticidi naturali non sono innocui perché non sono selettivi e tutta la fauna ausiliaria viene distrutta. Il nostro approccio biodinamico, che viene applicato ai nostri vigneti dal 1970, è quello di lavorare sull'equilibrio biologico."
Dopo un controllo nel mese di luglio da parte del Servizio fitosanitario competente>> , il sig, Giboulot è stato convocato dal pubblico ministero del tribunale distrettuale di Beaune. Prevista per il 12 novembre , la sua comparizione è stata rinviata a una data che non è stata ancora fissata.
Nella sua comunicazione penale, si contesta al viticoltore il rifiuto " di adottare provvedimenti per proteggere le piante dai parassiti ,in questo caso, rifiutandosi di trattare contro il vettore della Flavescenza dorata ( ... ) ".
Il viticoltore rischia fino a sei mesi di carcere e 30.000 euro di ammenda.
|
|