articolo completo
12/5/2014
Bruxelles: Consiglio EU - nuove disposizioni per gestione spese quarantena animale e vegetale
- by la redazione @ 09:49:35
Il Consiglio dell'Unione europea ha adottato l'8 maggio 2014 un regolamento recante disposizioni per la gestione delle spese relative alla salute delle piante e materiali di moltiplicazione vegetale e relative alla catena alimentare, salute degli animali e benessere degli animali per il periodo 2014-2020. Tale adozione fa seguito un accordo in prima lettura con il Parlamento europeo (PE-CONS 24/14).
L'obiettivo dichiarato dalla Commissione era quello di razionalizzare le disposizioni finanziarie per questo settore in conformità con le conclusioni del Consiglio europeo del 7 e 8 febbraio 2013 sul quadro finanziario pluriennale (QFP) per il 2014-2020. Il regolamento sostituisce le disposizioni finanziarie attualmente previste in molteplici testi giuridici con un quadro finanziario unico che secondo il Consiglio ottimizza l'attuazione e il funzionamento della gestione finanziaria e le strutture di gestione finanziaria saranno semplificate sulla base di obiettivi e indicatori chiari.
Nei fatti le risorse a disposizione sono di quasi 2 miliardi di euro (€ 1.891.936.000) che sono però per la gran parte dedicate al settore veterinario:
65% programmi di sanità animale;
6,9% programmi di protezione dei vegetali
19,9% programmi per controlli ufficiali;
7% à misure di emergenza;
1% per programmi specifiche della CHAFEA (Agenzia esecutiva per i consumatori, la sanità e l’alimentazione operativa dal 1 gennaio 2014 con sede in Lussemburgo).
Questo regolamento è parte della campagna “animali e piante più sani per un uso sicuro Catena alimentare” e offre un quadro per finanziare le misure previste nel campo della salute delle piante e degli animali e nel settore della produzione e messa a disposizione sul mercato di materiali di moltiplicazione vegetale e nel campo dei controlli ufficiali.
Esso intende offrire un supporto per la gestione della salute delle piante UE e dei regimi di controllo sui materiali di moltiplicazione che danno priorità alla protezione dell'agricoltura e della silvicoltura UE, impedendo l'ingresso e la diffusione, da Paesi terzi, di parassiti delle piante e per la disponibilità e l'uso di materiale vegetale sano all'inizio della catena di produzione vegetale. Vengono previste nuove misure di compensazione ai proprietari per il valore delle piante distrutte, prodotti vegetali o altre voci. Questo regolamento finanzia in particolare i programmi di eradicazione veterinari.
I finanziamenti hanno lo scopo di sostenere le misure adottate nei confronti degli organismi nocivi di importanza per la salute pubblica e che hanno impatti economici per gli agricoltori e il commercio.
Sono previsti finanziamenti anche per le spese per i controlli ufficiali al fine di migliorare l'efficacia dei controlli effettuati dagli Stati membri e l'applicazione della catena agroalimentare in generale. Questo include il finanziamento all'autorità nazionale statale per il programma “Safer Food” nel campo della formazione del personale addetto ai controlli ufficiali, nonché alla rete di laboratori di riferimento dell'Unione europea che garantiscono l'uniformità e l'affidabilità dei metodi di analisi o test
Il Parlamento europeo aveva adottato la sua posizione in prima lettura sulla proposta della Commissione il 2 aprile 2014.
Fonte: Consiglio d’Europa
|
|