articolo completo
19/4/2013
Ottawa (Ca): il Governo canadese dichiara eradicato il focolaio di Anoplophora glabripennis
- by la redazione @ 22:24:55
Il governo canadese ha annunciato, nei primi giorni di aprile 2013, il successo nel programma di eradicazione del tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis).
E' stato necessario abbattere 30 mila alberi infestati o sensibili nelle zone colpite dall'insetto, di origine Cinese e Coreana, da quando era stato segnalato per la prima volta nel 2003 a Vaughan e Toronto, Ontario.
La notizia è stata comunicata dal Servizio Fitosanitario Nazionale (Canadian Food Inspection Agency (CFIA).
Gli abbattimenti e la distruzione degli alberi, che risultano l'unico mezzo noto di difesa efficace, secondo le autorità sono risultati efficaci
Lew ultime segnalazioni di tarlo asiatico nella zona focolaio è stata segnalata per l'ultima volta nel dicembre 2007 e non è mai stato rilevato altrove in Canada.
"Abbiamo raggiunto una pietra miliare nella lotta contro i parassiti invasive", ha dichiarato il Ministro dell'Agricoltura Gerry Ritz ha detto in un comunicato della CFIA.
Il fitofago, che causa gravi infestazioni nelle foreste cinesi è attualmente oggetto di misure di eradicazione a sud del confine canadese, in Massachusetts,nello Stato di di New-York e in Ohio.
Fonte:Agence canadienne d'inspection des aliments
|
|