articolo completo
23/1/2015
Parigi: verso un divieto totale dei trattamenti aerei nel territorio francese
- by la redazione @ 21:52:07
Come promesso il ministro dell'Ecologia, Ségolène Royal, ha eliminato quasi totalmente le deroghe al divieto di irrorazione dei fitofarmaci con mezzo aereo. Il decreto ministeriale è stato pubblicato il 19 settembre 2014 nella Gazzetta Ufficiale.
Il divieto si applica immediatamente alle coltivazioni di mais e banane nei territori delle Antille francesi. Le produzioni di banana della Martinica saranno le prime al mondo in cui non si applicano intervernti fitosanitari con mezzi aerei.
Invece vigneti e campi di riso continueranno a beneficiare di deroghe fino al 31 dicembre 2015.
L'irrorazione aerea dei fitofarmaci, una pratica impopolare tra i vicini di appezzamenti sottoposti a trattamento, è teoricamente vietato in Francia. Il 6 maggio il Consiglio di Stato, su richiesta di associazioni ambientaliste Guadalupe, ha sospeso qualsiasi tipo di deroga. Ma in una nota del 20 maggio 2014 , la direzione generale di di alimentazione (DGAL) annunciava una serie di deroghe per gli agricoltori.
Un comunicato del ministero dell'Agricoltura afferma che la deroga per le vigne e le risaie permetterà di "una transizione ad altre tecniche alternative ".
Ségolène Royal, è convinta che questo passo permetterà ai produttori di valorizzare meglio le loro produzione. In una dichiarazione afferma di essere convinta che gli agricoltori sono pronti per questa modifica normativa: in cinque anni si è registrato un calo del 77% delle superfici trattate con irrorazione aerea.
Fonte: Ministero dell'Ambiente-Francia
|
|