articolo completo
26/10/2015
Bruxelles: il comitato fitosanitario UE rinvia ogni decisione su Xylella in Italia
- by la redazione @ 09:00:27
I vivaisti dovranno attendere un mese per conoscere il proprio destino, legato a doppio filo con quello delle barbatelle.
Il comitato fitosanitario che, dopo il primo incontro del 23 ottobre, è tornato a riunirsi anche il 24 ottobre a Bruxelles ha rinviato al 23 e 24 novembre prossimi la decisione riguardante la modifica della Decisione di esecuzione Ue sia riguardo alla lotta della xylella fastidiosa sul territorio, sia sull’abolizione dell’embargo sulla vite. Anche se le premesse sembravano condurre verso una soluzione immediata, il vertice ha condotto a tutt’altra conclusione. Ciò nonostante i risultati delle analisi condotte sulle barbatelle dimostrino la loro immunità dalla xylella fastidiosa.
Resta in sospeso anche la decisione europea riguardo all’avvio di una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia. Durante la riunione il Ministero delle politiche agricole ha fatto il punto riguardo all’avanzamento del piano Silletti bis sul territorio attraverso una dettagliata relazione. Ciò per dimostrare l’ottemperanza con cui il Paese sta mettendo in atto i diktat europei riguardo alla lotta contro la xylella fastidiosa. La risposta degli esperti si è tradotta in un rinvio della decisione tanto temuta al prossimo mese, mentre nel frattempo si proseguirà con il programma di misure anti-xylella previste dal piano di interventi e, dunque, con gli abbattimenti.
Fonte: IlPaeseNuovo.it
|
|