articolo completo
8/11/2003
In arrivo il decreto sugli Ogm
- by redazione @ 17:49:48
ROMA - Ormai non è più un'indiscrezione: il Governo la settimana prossima presenterà il decreto legge sulla coesistenza tra colture ogm e tradizionali. Obbiettivo: assicurare la libertà di scelta di consumatori e produttori, garantendo le sementi pure dalla contaminazioni.
L'annuncio è arrivato dal ministro Giovanni Alemanno alla giornata organizzata dalla coalizione "Liberi da Ogm"; un fronte composto dal mondo dell'agricoltura, dell'artigianato, dell'industria, associazioni ambientaliste, forze politiche bipartisan, rappresentanze Istituzionali degli enti locali e delle Regioni. E sono proprio queste ultime che, stando al decreto, avrebbero il compito di individuare le aree "protette" ed attuare le misure necessarie ad assicurare la coesistenza.
Un provvedimento aperto ad emendamenti ed al confronto parlamentare, quanto mai necessario perchè, come ha sottolineato Alemanno, "senza una legge sulla coesistenza fra colture ogm ed ogm-free sarebbe inevitabile uno scontro". Delusa la platea che avrebbe voluto una linea dura da parte del ministro, visto che ben 10 Regioni hanno ribadito il loro diniego per il transgenico.
Ma l'Italia, come ha spiegato Alemanno, deve fare i conti con l'Europa; quindi se vincesse la linea di una tolleranza zero, si verrebbe a creare una situazione che "non reggerebbe sul lungo periodo; per questo dobbiamo avere una legislazione che non contrasti con l'Unione Europea".
Fonte: http://www.corriereadriaticonline.it/
|
|