articolo completo
13/1/2004
PROPOSTE APHIS DI MODIFICA DELLA NORMATIVA FITOSANITARIA USA
- by S. Nardi @ 22:38:38
La rappresentanza APHIS a Vienna ha informato il Segretariato EPPO delle seguenti proposte di modifica della normativa fitosanitaria USA, precisando che quanto segue è solo una proposta e non una normativa in vigore.
Al fine di ridurre il rischio di introduzione di Ralstonia solanacearum (razza 3, biovar 2 – EPPO lista A2) viene proposto l’obbligo che vegetali e prodotti vegetali ospiti del patogeno possano essere introdotti negli USA solo a seguito di un piano di lavoro tecnico bilaterale (simile a quello esistente per le piante allevate su terreni di coltura).
Gli operatori commerciali o i passeggeri in arrivo in arrivo presso porti o aeroporti in USA con frutta o vegetali dovranno presentare alle autorità doganali un Certificato Fitosanitario (di esportazione). Detto certificato deve essere conforme alle disposizioni IPPC (essere scritto in una delle 5 lingue riconosciute dagli standard FAO, anche se possono essere accettati nomi comuni per quanto riguarda i vegetali ed i prodotti vegetali). L’APHIS invita tutte le nazioni a fornire copia del proprio modello di certificato fitosanitario. Questa proposta è stata pubblicata il 29 agosto 2001 ed era previsto che la normativa finale venga pubblicata entro la fine del 2003.
Fonte: EPPO (2003/173).
Maggiori informazioni in: http://www.aphis.usda.gov/ppq/ep/ralstonia/
|
|