articolo completo
15/1/2004
Imballaggi in legno: applicazione Standard FAO n° 15 in America Settentrionale
- by F. Finelli @ 14:55:18
Sul sito web del Servizio Fitosanitario canadese (Canadian Food Inspection Agency) è presente la direttiva D-98-08 che stabilisce che dal 2 gennaio 2004 gli imballaggi provenienti da tutto il mondo (USA esclusi) devono soddisfare i requisiti dello Standard FAO n° 15 e da giugno è obbligatoria la presenza del marchio.
Tale direttiva ha creato notevole preoccupazione, visto il cronico ritardo delle norme per implementazione in Italia del marchio.
Tramite l'ufficio ICE di Montreal si è appreso il rinvio della norma sopra citata. Infatti anche gli USA sono in ritardo, per cui il NAPPO (l'organizzazione regionale nord-americana) ha deciso che la stretta applicazione delle regole dello Standard (leggasi marchio) avverrà congiuntamente a fine del 2004 - inizio 2005. Sulla base di informazioni dirette dall'APHIS, si è appreso che gli USA probabilmente pubblicheranno la loro normativa in aprile. In genere c'è un anno di periodo transitorio, suddiviso nei primi 6 mesi in cui verra applicato l'attuale regime di controllo (trattamento non obbligatorio, ma imballaggi privi di corteccia ed organismi nocivi vivi, con autodichiarazione dell'esportatore), nei successivi 6 mesi gli imballaggi dovranno essere esenti da organismi nocivi (e quindi trattati). Al termine dell'anno dovrà esserci obbligatoriamente il marchio, pena il respingimento della merce o il trattamento all'arrivo (costo indicativo da 500 a 2000 $ a container a seconda del porto).
L'attuale regime di controlli canadese è più rigido sulla carta, in quanto le dichiarazioni di trattamento (HT o MB) devono accompagnare la spedizione ed essere vistate da un ispettore fitosanitario, se non esiste una elenco nazionale delle ditte di trattamento autorizzate, comunicato ufficialmente a Canadian Food Inspection Agency.
|
|